Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Albo online
Descrizione estesa
(ai sensi dell’art. 5 bis del DPR n. 235 del 21/11/2007 in vigore dal 2/1/2008)
Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia è un insieme di regole e norme di comportamento dei docenti, degli alunni e delle famiglie, nonché l’ufficializzazione dei criteri di valutazione degli alunni, con lo scopo di garantire il miglior diritto possibile all’istruzione obbligatoria.
Deve essere firmato da genitori e studenti, contestualmente all'iscrizione a scuola. Tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.
Poiché il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica è una condizione necessaria per la realizzazione del successo formativo, l’Istituzione Scolastica richiede di sottoscrivere il Patto Educativo di corresponsabilità al fine di rendere effettiva la piena partecipazione degli studenti e delle famiglie.
In calce è possibile visionare l'ntegrazione al Patto di Corresponsabilità riferito alla Didattica Digitale Integrata.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A… |
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A… |
LO STUDENTE SI IMPEGNA A… |
Garantire un ambiente favorevole allo sviluppo armonico della persona e una formazione educativo-didattica. |
Condividere e sostenere le funzioni educativa, culturale, etica e sociale promosse all’interno della nostra scuola. |
Contribuire a creare un clima di civile convivenza, rispettando le norme del regolamento d’istituto. |
Garantire un piano formativo volto a promuovere il benessere e il successo dello studente, la sua valorizzazione come persona, la sua realizzazione umana e culturale. |
Collaborare con la scuola partecipando agli incontri con i docenti e stabilendo con loro una buona comunicazione, necessaria per garantire la maturazione personale di ciascun alunno. |
Tenere, nei confronti del dirigente, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei propri compagni, lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per loro stessi. |
Assicurare iniziative concrete per l’inclusione, il recupero di situazioni di svantaggio, la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica; promuovere altresì il talento e l’eccellenza. Favorire comportamenti ispirati alla partecipazione solidale e al senso di cittadinanza. |
Condividere le finalità educativo-formative contenute nel PTOF e le linee di intervento previste per favorire l’inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle potenzialità di ciascuno. Contribuire con azioni educative proprie alla formazione del proprio figlio come cittadino responsabile. |
Adottare un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutti i compagni e coetanei, dei docenti e di tutto il personale scolastico, favorendo l’integrazione e l’inclusione di ciascuno. |
Assicurare la funzionalità degli ambienti, la disponibilità di un’adeguata strumentazione tecnologica, servizi di sostegno e promozione della salute. |
Contribuire a far rispettare le disposizioni organizzative dell’istituto e farsi carico di eventuali danni arrecati dai propri figli per l’utilizzo non adeguato degli strumenti adottati. |
Osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal regolamento di istituto; utilizzare correttamente le strutture, gli strumenti e i sussidi didattici in modo da non arrecare danni al patrimonio collettivo della scuola. |
Comunicare con le famiglie in merito al percorso effettuato ed alla valutazione formativa, non legata solo al voto ma centrata sul processo compiuto. Comunicare alle famiglie i risultati di apprendimento degli studenti. |
Informarsi del processo di apprendimento scolastico, partecipando agli incontri con i docenti, firmando puntualmente le verifiche, favorendo le comunicazioni scuola/famiglia, comunicando eventuali situazioni particolari del proprio figlio per favorire la sua crescita formativa. |
Attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i punti di forza e di debolezza e lo sostenga nel migliorare il proprio percorso di crescita e le proprie competenze, superando la mera “dimensione” del voto. |
Comunicare con le famiglie in merito al comportamento degli studenti. Fare rispettare le norme di comportamento, i regolamenti e i divieti anche attraverso l’adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Regolamento di disciplina. |
Condividere e fare proprio il contenuto del Regolamento di Istituto e del Patto di corresponsabilità, nel rispetto delle norme e dei doveri scolastici. Sostenere le decisioni degli insegnanti in merito a eventuali provvedimenti disciplinari adottati. |
Adottare un atteggiamento di responsabile e civile convivenza democratica. Rispettare il personale scolastico, le cose proprie ed altrui, gli arredi e tutto il materiale didattico; indossare un abbigliamento adeguato al contesto e rispettoso delle norme igieniche e di sicurezza; rispettare il regolamento di Istituto relativo all’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici. |
Coinvolgere studenti e famiglie, favorendone la partecipazione alla vita scolastica, anche attraverso l’utilizzo consapevole del registro elettronico. |
Partecipare alla vita della scuola, favorendo i rapporti con i docenti ed i compagni, assicurando un dialogo costruttivo nel rispetto dei ruoli e consultando con regolarità il registro elettronico. |
Partecipare assiduamente e con interventi adeguati alle lezioni, rispettare le scadenze, assolvere agli impegni di studio, apportare il proprio contributo alla comunità scolastica. |
Sensibilizzare gli alunni ad un uso responsabile e corretto del network, dei social media, dei cellulari e di altri strumenti informatici. |
Educare i figli ad un uso responsabile e corretto del network, dei social media, dei cellulari e di altri strumenti informatici per i quali, al di fuori dell’orario e del contesto scolastico, restano unici responsabili. |
Utilizzare in maniera responsabile il network, i social media, i cellulari e gli altri strumenti informatici nel rispetto, in particolare, della normativa in materia di Privacy e di Cyberbullismo. |
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.