PNRR - Investimento 2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (D.M. 66/2023)
Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico (D.M. 66/2023)
Istruzioni operative del 07.12.2023
PROGETTO SCOLASTICO
Il percorso mira a promuovere l'utilizzo delle tecnologie digitali nella scuola, attraverso la formazione dei docenti e la sperimentazione di attività didattiche innovative. Il progetto è stato pensato in modo da essere efficace e sostenibile, e prevede che la comunità di pratiche per l'apprendimento possa continuare a operare anche dopo la conclusione del progetto. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove tecnologie emergenti derivanti anche dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Il progetto ha l'obiettivo di far raggiungere a tutti ai docenti due particolari traguardi: 1) l’acquisizione delle competenze informatiche di base: gestione dei file e dei principali motori di ricerca; ricerca di informazioni; implementazione della comunicazione digitale; creazione e di condivisione di contenuti per la classe; gestione dei progetti. 2) l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica: gestione dei principali software a sostegno della didattica e dell’inclusione; integrazione delle nuove tecnologie nella pratica didattica in modo efficace, appropriato e sicuro; strutturazione di attività laboratoriali sul campo La comunità di pratiche per l'apprendimento, prevista dalle indicazioni operative per il flusso di finanziamento previsto dal DM 66/2023, promuoverà la partecipazione alla formazione di tutto il personale scolastico con l'obiettivo di creare una cultura mirata all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e a loro utilizzo trasversale in tutte le discipline.
Per motivi organizzativi il progetto verrà avviato nell'a.s. 2024/25.
Delibera del Consiglio di istituto n. 5 del 22 febbraio 2024
DETERMINA DI ASSUNZIONE DELL'INCARICO DI PROJECT MANAGER
AVVISI DI SELEZIONE DEL PERSONALE
Allegato A) Domanda di partecipazione
Variazione programma annuale 2024 (storno tra conti/sottoconti)
COMUNITA' DI PRATICHE PER L'APPRENDIMENTO
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.