PNRR - Investimento 1.4. - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

PNRR - Investimento 1.4. - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA

Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica

(D.M. n. 19/2024)

Il progetto si propone di contrastare la dispersione scolastica e supportare gli studenti in difficoltà attraverso un approccio integrato e personalizzato che coinvolge il recupero delle competenze di base, il mentoring individualizzato e la partecipazione a laboratori didattici in presenza. ogni studente riceve un piano di intervento specifico in base alle sue esigenze e i docenti,  in collaborazione con il personale scolastico e i mentor, monitoreranno continuamente i progressi degli studenti, adattando le attività in base ai risultati ottenuti rispetto a quelli attesi e fornendo un continuo feedback alle famiglie sui progressi dei propri figli.

L'obiettivo principale delle attività di recupero delle competenze di base, è quello di offrire supporto didattico mirato per colmare le lacune nelle materie principali (matematica, italiano, francese e inglese) attraverso lezioni di recupero, attività di tutoraggio e sessioni di studio assistito. La finalità delle attività di mentoring è quella di fornire un supporto psicologico ed educativo attraverso la figura di un mentor che accompagni gli studenti nel loro percorso scolastico, aiutandoli a sviluppare l'autostima, la motivazione, la capacità di pianificazione delle attività e un metodo di studio efficace. L'obiettivo dei laboratori pratici è quello di coinvolgere gli studenti in attività pratiche e creative che favoriscano l’apprendimento attivo, stimolino l’interesse e promuovano il lavoro di gruppo.  

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE N. 93 in data 30.10.2024 - Assunzione in bilancio del finanziamento relativo al progetto “Riduzione dei divari territoriali”, Codice identificativo del progetto: M4C1I1.4- 2024-1322-P-46917 - CUP E34D21004590006, a valere sulle risorse assegnate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – linea di investimento 1.4 - Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

PROJECT MANAGER

AVVISI DI SELEZIONE PERSONALE
IN EVIDENZA

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi


Info


Allegati

Progetto (1).pdf

20delibera2024_approvazione_PNRR_DM19_2024.pdf

Tag pagina: Segreteria