Consiglio di Istituto e Giunta esecutiva

Organi collegiali, organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche dell'Istituzione formato da rappresentanti delle varie componenti presenti nell'ambito scolastico.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto
elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno dell'Istituzione, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'Istituzione ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione, di Interclasse, e di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il 
Piano (Triennale) dell'Offerta Formativa - PTOF - elaborato dal Collegio dei Docenti.

Il Consiglio di Istituto inoltre esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'Istituzione, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio di Istituto ha durata triennale. Le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico. 
Il Consiglio di Istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta Esecutiva.


La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.
Ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie dell'Istituzione Scolastica, accompagnato da un'apposita relazione.
Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano (Triennale) dell'Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Sede

Plesso di Nus

Tag pagina: Consigli di istituto Istituto