Gran Casinò: storie di chi gioca sulla pelle degli altri

L’Azienda USL della Valle d'Aosta per il tramite del Servizio per le Dipendenze Patologiche (Ser.D), in collaborazione con la Compagnia ITINERARIA TEATRO presenta Fabrizio De Giovanni in “Gran Casinò: storie di chi gioca sulla pelle degli altri”.
Uno spettacolo per dire di no al gioco d’Azzardo, legale o illegale che sia! Gran Casinò racconta le storie di chi gioca sulla pelle degli altri e le sofferenze di quanti si perdono nel tunnel della dipendenza: un'occasione per comprendere cosa si celi dietro un business miliardario che stritola le sue vittime tra usura e criminalità. Una serata a teatro per sorridere amaro e imparare a stare alla larga dall'azzardo che, ricordiamo, non è un gioco!
Prima del 1994 l’azzardo era un piccolo problema, chi frequentava le “bische clandestine” era probabilmente un personaggio già ai margini della società, magari con la pistola in tasca. Oggi abbiamo 17 milioni di giocatori in Italia: anziani, ragazzi, casalinghe, disoccupati. Dal 1994, anno della legalizzazione del gioco d’azzardo, ad oggi l’Italia ha scalato le classifiche mondiali fino ad essere il primo paese in Europa e il quarto al mondo, dopo Stati Uniti, Cina e Giappone! Dati ufficiali dicono che noi italiani abbiamo giocato nell’ultimo anno 107 miliardi di euro, 1.700 euro a persona, minorenni compresi! Il costo è elevatissimo: crisi familiari, perdita del lavoro, attività illegali, debiti, usura, costi sociali inestimabili. Uno spettacolo che si offre come strumento di comunicazione emotiva e al contempo razionale per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo flagello, troppo spesso sottovalutato.
In questi mesi lo Spettacolo è stato rivolto, con due edizioni mattutine, agli studenti e ai docenti delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di primo e di secondo grado ricevendone un buon riscontro, tanto da farci immaginare un’ulteriore edizione serale gratuita da estendere alle famiglie ed alla popolazione valdostana nella serata di Lunedì 16 maggio 2022 alle ore 20,30.
È possibile prenotarne online la visione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spettacolo-gran-casino-storie-di-chi-gioca-sulla-pelle-deglialtri-239933657027

Allegati

Locandina dell'evento.pdf