BES

Alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Tipologia

Non specificato

Obiettivi

Inclusività degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)

Argomento

La nostra Istituzione scolastica recepisce la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 a completamento della legge 170/10 in linea con la circolare ministeriale n. 8 del 06/03/2013 avente come oggetto “strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. La scuola si impegna a predisporre un percorso individualizzato e personalizzato per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali ovvero per coloro che presentano:

  1. Uno svantaggio sociale e culturale
  2. Un disturbo specifico d’apprendimento
  3. Un disturbo evolutivo specifico
  4. Una difficoltà derivante dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse

I vari Consigli di classe e il team dei docenti della scuola primaria qualora non sia presente una certificazione clinica delibereranno in quali casi adottare una personalizzazione della didattica e un uso di misure compensative e/o dispensative sulla base di considerazioni pedagogiche e didattiche. Per quanto riguarda l’area dei BES che interessa lo svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, si sottolinea che sarà possibile attivare anche per questi alunni, che non presentano attestazione clinica o diagnosi, percorsi individualizzati e personalizzati e adottare misure compensative e dispensative Si precisa che eventuali misure dispensative non potranno riguardare la lingua straniera se non in presenza di diagnosi di DSA secondo quanto già previsto dall’art. 6 del D.M: 5669/2011.

La nostra Istituzione scolastica attuerà precise azioni strategiche per elaborare risposte concrete in merito ai BES verificando al termine dell’anno scolastico se gli interventi proposti hanno presentato punti di forza o di criticità.

Tag pagina: Bes - bisogni educativi speciali