Infanzia
La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Orario delle lezioni
lunedì 8 - 17
martedì 8 - 17
mercoledì 8 - 14
giovedì 8 - 17
venerdì 8 - 17
I genitori possono accompagnare i figli dalle ore 8 alle ore 9 e riprenderli dalle ore 16.30 alle ore 17.
I bambini che non usufruiscono del servizio mensa possono uscire e successivamente rientrare con orari diversi secondo i plessi di appartenenza:
Fénis: uscita 11.30-11.45 rientro 13.30-13.45;
Nus: uscita 11.45-12.00 rientro 13.30-14,00;
Saint Marcel: uscita 11.30-11.45 rientro 13.30-14,00.
I bambini che invece usufruiscono della mensa ma non partecipano alle attività pomeridiane possono uscire tra le ore 13.30-13.45 nel plesso di Fénis, tra le ore 13.30-14 nel plesso di Nus e di Saint Marcel. Per il plesso di Fénis, solo il mercoledì, è prevista l’uscita alle ore 12.30 (dopo pranzo).
Nell’interno dell’orario scolastico è prevista un’ora e trenta di insegnamento della religione cattolica la cui scelta avviene al momento dell’iscrizione. Gli insegnanti designati dall’Ordine Diocesano elaborano annualmente una programmazione comune a più plessi. Laddove i genitori non abbiano aderito a tale insegnamento, gli alunni interessati sono presi in carico dagli insegnanti di classe e svolgono attività alternative secondo i contenuti e le metodologie previste in ogni programmazione.
Si precisa che negli ultimi 5 giorni di lezione del mese di giugno, per permettere lo svolgimento del Progetto “Salutiamoci…”, l’orario di frequenza dei bambini sarà dalle ore 8 alle ore 14.
All’interno dell’orario settimanale, ogni consiglio di intersezione predispone dei progetti interdisciplinari bi-plurilingui realizzati in compresenza.
Progetti comuni
Le scuole dell'infanzia dell'Istituzione scolastica propongono nel corso dell'anno dei progetti che tengono conto delle esigenze e degli interessi dei bambini, rilevati per mezzo di osservazioni sistematiche.
I progetti vengono elaborati al fine di sviluppare gli obiettivi specifici di apprendimento e possono riguardare sia sperimentazioni che coinvolgono tutta la classe, sia percorsi volti a sostenere bambini con difficoltà di apprendimento, di linguaggio o di relazione.
Ogni plesso gestisce in modo autonomo e flessibile la programmazione dei progetti tenendo conto delle indicazioni generali comuni alla scuola dell'infanzia.